Le Eolie, sette gioielli in mezzo al mare

Caffè e territorio

Le Eolie sono un arcipelago dalla storia antichissima e dalla morfologia unica, uno tra i luoghi più celebri e amati al mondo. Sette isole di rara bellezza.

Le Eolie sono un arcipelago dalla storia antichissima e dalla morfologia unica, uno tra i luoghi più noti e amati al mondo. Sette isole di rara bellezza, patrimonio dell’Umanità Unesco, affacciate di fronte alla costa settentrionale della Sicilia, sul versante tirrenico della provincia di Messina.

eolie-358-x-358.png

Le sette perle del Tirreno

Le isole Eolie sono: Alicudi, Filicudi, Lipari, Stromboli, Vulcano, Salina e Panarea. Sono tutte di origine vulcanica e la loro morfologia rappresenta un modello unico e fondamentale negli studi della vulcanologia mondiale. Esse sono infatti un fenomeno ancora in corso, con due vulcani attivi, che sono quelli di Stromboli e Vulcano. Proprio questa loro particolare natura ha influenzato tutta la loro storia, a cominciare dai primi insediamenti umani.

Eolie, una storia millenaria

La storia delle Eolie è infatti molto antica. La presenza degli uomini nell’arcipelago, precisamente a Lipari e Salina, risale al periodo compreso tra il 5500 e il 4000 a.C. Gli insediamenti furono dovuti alla grande disponibilità di ossidiana, sostanza vetrosa che si forma con il raffreddamento della lava. L’ossidiana era molto ricercata e utilizzata a quel tempo, anche perché era uno dei materiali più taglienti in circolazione. Ciò alimentò un proficuo commercio che portò prosperità alle isole, favorendo lo sviluppo e la crescita degli insediamenti. La prosperità proseguì anche in epoca greco-romana, con le isole che furono centri di produzioni sfarzose e di commercio. Successivamente, vissero tutte le dominazioni che hanno caratterizzato la storia della Sicilia (arabi, normanni, borboni, ecc.).

Le Eolie e la mitologia

Le Eolie sono anche importanti per quel che riguarda la mitologia. Il loro stesso nome deriva da Eolo, il signore dei venti, che venne incaricato da Zeus di controllare i venti. Egli era in grado di prevederli e di gestirne la forza. Anche nell’Odissea di Omero vengono menzionate le Eolie che, secondo il poeta, ospitarono Ulisse, di ritorno dalla spedizione di Troia. Eolo lo accolse e regalò all’eroe greco un’otre con dentro tutti i venti contrari alla navigazione.

Mare, trekking, cultura

Mare limpido, paesaggi incantevoli, natura selvaggia, ma anche cultura ed esperienze naturalistiche senza eguali. Le Eolie offrono tantissimo a chi le sceglie. Oltre al mare, è possibile visitare il Museo di Lipari, che racconta l’antica storia delle isole, o vivere esperienze straordinarie tra natura e vulcani. Il trekking, i percorsi naturalistici, ma anche i giri in barca alla scoperta di angoli di bellezza inestimabile. Naturalmente, aggiungendo a tutto ciò i sapori e i profumi dell’enogastronomia dell’isola, del cibo e dei vini DOC, come il tipico Malvasia delle Lipari.

Le Eolie: cosa vedere

Ciascuna delle sette isole ha la sua caratteristica e le sue meraviglie. A Lipari, la più grande delle isole, è possibile godere delle bellissime spiagge, visitare il già citato museo, che si trova nell’antico castello sulle fortificazioni della città. Panarea è invece quella più mondana: offre più spazi anche al divertimento, ma conserva anche alcuni sentieri molto belli che conducono alla vetta dell’isola. Alicudi e Filicudi sono le più selvagge, avendo mantenuto la loro purezza isolana, che esalta il rapporto con la natura circostante. Salina ha invece un fascino “cinematografico”, visto che i suoi bellissimi scorci sono stati resi immortali dal film “Il Postino” di Massimo Troisi.

I vulcani

Vulcano e Stromboli sono la patria degli appassionati di trekking e di vulcani. Stromboli è la più affascinante: il suo vulcano attivo è tra i più visitati e studiati al mondo. Un luogo nel quale sono da provare le escursioni con le guide e le gite in barca attorno ai versanti del cratere. Anche a Vulcano le escursioni attorno al Gran Cratere sono da fare assolutamente, soprattutto se si è appassionati di trekking. Altra particolarità di Vulcano è la pozza dei fanghi sulfurei dove stazionare per poter usufruire dei loro tanti effetti benefici. Da non perdere, poi, in tutto l’arcipelago, i meravigliosi tramonti che colorano queste isole mozzafiato.

I bar di Caffè Barbera

In ciascuna delle sette isole, troverai il nostro caffè. Sono tantissimi, infatti, i bar, gli hotel e i ristoranti che hanno scelto Caffè Barbera.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre