Quando il caffè diventa deodorante

Chicche di caffè

A tutti capita spesso, pensando al caffè, di immaginare subito il profumo che viene fuori dalla tazzina fumante. Oppure la fragranza inebriante del caffè macinato delle miscele utilizzate a casa o di quello in grani da macinare. Di sicuro, l'amore per il caffè non è legato solo al gusto, ma anche all'olfatto. Non è un caso, infatti, che la polvere di caffè venga utilizzata anche come deodorante, non solo per ambienti e non solo per quelli domestici.

Profumare le stanze di casa 

A volte, a casa, è possibile che, girando per le camere, si avverta un po' di cattivo odore, magari residuo di qualcosa che abbiamo cucinato. Che sia odore di frittura o di carne o pesce, il caffè può fare miracoli. Metti un po' di caffè macinato dentro un vecchio collant o calzino, avvolgilo in un fazzoletto e chiudilo con uno spago formando un sacchettino. Posiziona il sacchettino nelle stanze dove più facilmente si creano cattivi odori, a partire dalla cucina. Efficace anche dentro gli armadi, magari insieme a qualche spezia macinata, per far sparire l'odore di chiuso o di umido. Un altro metodo consiste nel prendere un contenitore senza coperchio e mescolare una tazza di fondi di caffè con qualche goccia di estratto di vaniglia. Basta poi posizionare il contenitore nella stanza da deodorare, compresi i ripostigli umidi e poco areati. 

Non solo macinato, anche il caffè in grani è efficace 

Anche una ciotola con caffè in grani da mettere all'ingresso, possibilmente abbinata a una candela, produce un ottimo effetto deodorante. Se avete animali domestici, poi, i chicchi di caffè vengono in vostro soccorso. È possibile infatti che si avverta l'odore della presenza del vostro amico a quattro zampe. Esiste una soluzione pratica anche per questo: fai arrostire il caffè in grani a fuoco lento in una padella di ghisa. Una volta tostati i chicchi, metti la pentola nella stanza nella quale avvertite più odore e lasciala lì fino a quando non si raffredda. Riuscirà ad assorbire il cattivo odore.

Nel frigo, in forno e in auto: un ottimo rimedio 

I cattivi odori sono frequenti anche in frigo e in forno, dove passano o sostano tanti alimenti. Inevitabile che questi odori prevalgano sul resto, lasciando una sensazione sgradevole all'olfatto. La soluzione è semplice e immediata. Pulisci bene e igienizza il frigo e il forno e poi riponi all'interno una ciotola con dentro un paio di cucchiai di caffè macinato. Ugualmente, puoi creare un sacchettino con un collant o una calza di nylon, riempirlo di caffè, chiuderlo e metterlo in frigo o nel forno. I cattivi odori spariranno per magia.  Anche in auto il caffè svolge il suo compito "profumato". Mettere un po' di caffè macinato dentro il posacenere dell'auto assorbe gli odori. Oppure puoi posizionare un sacchettino (sempre quello con la calza) dentro la macchina. Sia con il caffè macinato che con quello in grani: il sacchettino spargerà la fragranza al caffè che renderà gradevole l'aria dentro la tua auto.

Un deodorante efficace anche sulla pelle e sui piatti

Gli alimenti dagli odori forti possono lasciare il segno anche sui piatti o sulle mani. Anche in questo caso puoi usare il caffè per spazzare via i cattivi odori o per rimuovere le incrostazioni. Per le mani, è sufficiente sfregarle sui fondi di caffè, aggiungendo un po' d'acqua, massaggiandole bene e poi risciacquandole con acqua calda. Per i piatti, bisogna mischiare i fondi di caffè con un po' di detersivo per rimuovere anche lo sporco più difficile.

Ogni cosa può regalare l'inimitabile profumo del caffè!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre