Riapertura dei bar: torniamo a regalarci una vera pausa caffè

Chicche di caffè

L'Italia continua il suo cammino verso una riapertura generalizzata. Dopo che quasi tutte le regioni da oggi sono passate alla tanto agognata zona gialla, il calo dei contagi e l'aumento delle vaccinazioni lascia ben sperare. Anche il coprifuoco è oggetto di dibattito e potrebbe essere spostato in avanti di qualche ora, così da venire incontro alle attività di ristorazione. Intanto, in tutte le regioni italiane (eccetto la Valle d'Aosta), con la zona gialla e sempre nel rispetto delle prescrizioni, nei bar si torna a consumare al tavolo.

Seduti al tavolo, purché sia all'aperto 

Niente obbligo di consumazione in piedi o di asporto nei bicchierini di plastica: si può finalmente ordinare un caffè e sorseggiarlo con calma seduti. Purché i tavolini siano all'aperto. Lo si può fare anche in compagnia (fino a un massimo di quattro persone, a meno che non siano conviventi) e distanziati ciascuno di un metro. Insomma, le regole e le prescrizioni giustamente restano e vanno rispettate, ma almeno ci si potrà finalmente godere un rito molto amato. 

Gesti semplici che ci sono mancati 

Il caffè e il suo aroma, l'occasione per un incontro, per una chiacchierata tra amici o per un appuntamento di lavoro. Un gesto conviviale che accorcia le distanze, ferma il tempo, permette di rallentare i ritmi stressanti della vita quotidiana. E di riprendere la giornata con più energia. Come al mattino, al risveglio ma anche quando si fa colazione al bar, seduti al tavolino e magari sfogliando il giornale o l'agenda. O iniziando le telefonate di lavoro. Oppure semplicemente un momento di pausa, anche solitaria, tra un impegno e un altro. Sono tutti gesti semplici, riti quotidiani che avevano il sapore confortante della certezza. Momenti che ci sono mancati e che, adesso, pian piano potremo tornare a vivere insieme. Per ritagliarci un po' di normalità dentro questo tempo ancora sospeso. 

Un valore da non disperdere 

Un tempo che ci permette però di tornare a guardare al futuro. E questo sguardo in avanti, Caffè Barbera lo rivolge ai propri clienti e a tutti quanti, colorandolo con i migliori auspici. Nella speranza che presto si possa celebrare il valore dello stare insieme sorseggiando un caffè, seduti a un tavolo del nostro bar preferito. Qualcosa che, dopo questo ultimo anno e mezzo, ha assunto un valore enorme. Per noi, per i cittadini e anche per i bar che, finalmente, possono ritrovare un po' di respiro e incamminarsi verso l'uscita dal periodo buio.

La strada è ancora lunga e sarà necessario lo sforzo di tutti, ma questo assaggio di normalità è un bellissimo segnale di speranza.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre