“Arte, miti e leggende…

“Arte, miti e leggende…

Nelle giornate senza vento, che gli abitanti dello stretto intendono ‘calmaria’ ed il mare ‘iancura’, osservando Messina dalla costa di Reggio Calabria all’improvviso le distanze sembrano accorciarsi, le due città quasi si uniscono, si vedono i passanti, le macchine, le case di Messina ed attraversare a nuoto lo stretto sembra un’impresa facilissima.

Colpa della bellissima e capricciosa Morgana, la fata che incantava con i suoi sortilegi i poveri illusi che con poche bracciate speravano di raggiungere dalla Calabria la costa siciliana.

Lei, attraversando secoli di storia, miti e leggende, appare sempre più splendida ed ammaliante nelle pagine d’artista del calendario ‘Arte e caffè’ 2016, virtuosa e sinuosa, si compiace, leggera, di visitare in nostra compagnia i ‘luoghi ed i preziosi monumenti di Messina’, usa ancora una volta la sua sapiente magia per indurci a perseguire la tradizione.

Nessuno può sottrarsi all’invito accattivante della Fata che sorseggia il suo caffè ed incanta con lo sguardo.

Un fumetto, vivo e coinvolgente, molto bravo Lelio Bonaccorso a dare vita e vitalità ai personaggi ed a fare irrompere da grande protagonista Morgana trasformandola, a seconda dei mesi, in una donna diversa ma sempre seducente.

Un augurio per il nuovo anno che la Proprietà rivolge alla città, per un auspicabile impegno al ritorno del prezioso passato, reso attuale e moderno, per tutti.

Giovanna Fama’

Ti potrebbero interessare anche