Castel di Tusa, tra mare e arte

Caffè e territorio

La Sicilia è ricca di incanto ed è sempre capace di sorprendere. Non solo per le meraviglie dei paesaggi, del mare, della storia antica, ma anche per le suggestioni di una vivace creatività artistica contemporanea. Castel di Tusa è il luogo nel quale si celebra tutto questo, è un incontro di bellezza a tutto tondo. Un piccolo borgo marinaro affacciato sul mar Tirreno, in un territorio ricco di natura, storia e arte. Uno scrigno prezioso da scoprire, per poterne ammirare i tesori.

Un territorio dalle origini antiche 

Castel di Tusa è una frazione del comune di Tusa, cittadina della provincia di Messina, ma più vicina a Cefalù. Sul territorio di Tusa sorgeva l'antica città di siculo-greca di Alesa Arconidea. Negli ultimi anni del IX secolo d.C., la vecchia città venne abbandonata, probabilmente a seguito del terremoto dell'anno 856. La  popolazione allora si stabilì sul promontorio roccioso dove oggi sorge Tusa e dove probabilmente esisteva già un altro villaggio. Un territorio incastonato tra il mare e i Nebrodi, da dove il fiume Tusa partiva per poi scorrere per 21 km fino all'antica città di Alesa Arconidea. 

La Spiaggia delle Lampare e la Bandiera Blu

Castel di Tusa è un vero gioiello, una località costiera dalla bellezza impareggiabile. Un borgo di pescatori con un paesaggio molto suggestivo. Il mare cristallino, con i suoi fondali trasparenti e le rocce imponenti, bagna la Marina e le spiagge incantevoli. Spiagge libere alla fruizione e premiate dalla FEE (Foundation for Environmental Education) con la Bandiera Blu per sei anni consecutivi (incluso il 2021). Tra queste spicca la Spiaggia delle Lampare, una spiaggia di ciottoli che si trova su una piccola baia, dall'acqua limpida e dal fondale basso. La vista attorno è incantevole, per i colori, per i promontori montuosi che circondano la costa e per la presenza del Castello di Tusa. Si tratta del Castello di San Giorgio, che sorge su una scogliera e fu costruito nel XIII secolo. 

La Fiumara d'Arte 

Alla bellezza naturale del territorio di Castel di Tusa, si aggiunge altra bellezza, ossia quella di uno straordinario museo all'aperto. Si tratta della Fiumara d'arte, un percorso di quindici opere di artisti contemporanei ubicate lungo gli argini del fiume Tusa. La Fiumara nacque nel 1982, quando Antonio Presti commissionò a Pietro Consagra la scultura "La materia poteva non esserci". L'opera fu realizzata nel 1986, fatta in cemento armato e alta diciotto metri. Negli anni successivi, il progetto venne sviluppato fino a realizzare, lungo la fiumara di Tusa, un parco di sculture di artisti di fama mondiale. L'iter è stato travagliato, con lunghi strascichi giudiziari, ma alla fine Fiumara d'Arte è stata riconosciuta come "percorso turistico culturale". Oggi è uno dei parchi di sculture più grandi d'Europa.

L'Ateliier sul Mare 

Un'altra opera nata dall'idea di Antonio Presti è un hotel, denominato Atelier sul Mare, dove si può alloggiare oppure effettuare una visita guidata. Proprio così, perché non è un semplice hotel ma un Albergo Museo. Si tratta di venti stanze concepite attraverso le opere e le decorazioni di uno o più artisti contemporanei. Camere nelle quali sembra di vivere dentro l’opera. Dormendoci dentro e assaporando l'atmosfera speciale e diversa di ogni singola stanza, o dedicandole un piccolo tour per ammirare le opere d'arte che caratterizzano le stanze. 

Castel di Tusa è questo e tanto altro. Una scoperta continua, una bellezza in costante divenire. Un luogo che, una volta conosciuto, rimane negli occhi, nel cuore, nell'anima.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre