Ciambella al caffè con gocce di cioccolato

La ciambella al caffè con gocce di cioccolato è un dolce soffice e genuino, ideale per la colazione o per la merenda. Molto facile e veloce da preparare.
Una ciambella morbida e genuina
Un dolce buonissimo nella sua semplicità e perfetto per una colazione ricca o anche per una merenda appagante. La ciambella al caffè con gocce di cioccolato è soffice, con ingredienti sani, e ben si accompagna con un cappuccino o un caffè per iniziare al meglio la giornata o per ricaricarti durante una pausa.
La ricetta
La ciambella al caffè con gocce di cioccolato è facilissima e rapida da preparare. Bastano pochi semplici passaggi per regalarti un dolce genuino e gustoso.
Ingredienti
Procedimento
- Metti in una ciotola le uova e inizia a mescolare con lo sbattitore, aggiungendo a poco a poco lo zucchero, l’olio di semi, il lievito, la vanillina e la farina fino ad ottenere un composto omogeneo
- Aggiungi al composto il caffè caldo, sempre continuando a mescolare con lo sbattitore
- Aggiungi le gocce di cioccolato
- Prepara uno stampo per ciambella già imburrato e infarinato e versagli dentro il composto
- Fai cuocere in forno ventilato a 170° per circa 45 minuti oppure in forno statico a 180° per circa 50 minuti. Usa lo stuzzicadenti per misurare di tanto in tanto il grado di cottura, che può variare anche in base al tuo forno
- Una volta raffreddata, spolverala con zucchero a velo e la tua ciambella sarà pronta per essere mangiata