Il Paese più innamorato del caffè? La Finlandia

Caffè e territorio

Si pensa spesso che l'Italia sia tra le nazioni più appassionate di caffè e tra le prime al mondo per quantità consumate. Nel nostro immaginario, infatti, il caffè è un rito irrinunciabile delle giornate degli italiani, sia al mattino sia durante i momenti di pausa. In effetti, gli italiani amano l'aroma e la ritualità di un espresso di qualità, ma nonostante questo c'è chi supera ampiamente il Belpaese nei consumi. L'Italia, infatti, è solo al tredicesimo posto, mentre sono i paesi nordici a registrare i livelli più alti di consumo. In particolare, a comandare la classifica è la Finlandia.

Consumo pro capite di caffè: il primato della Finlandia

Il Paese scandinavo è leader mondiale per il consumo di caffè (12 kg pro capite l'anno), davanti a Norvegia e Islanda. L'Italia si ferma a 5,9 kg pro capite l'anno, piazzandosi fuori dalla top ten. Nella classifica dei primi dieci, figurano tante nazioni del nord e del centro-nord Europa, come Danimarca, Olanda, Svezia, Belgio e Lussemburgo. Il primo Paese extra europeo è invece il Canada, decimo con 6,2 kg pro capite l’anno. 

Il caffè in Finlandia 

Il caffè in Finlandia, tuttavia, viene bevuto diversamente da come avviene in Italia. Nel nostro Paese, che sia in capsule, cialde o preparato con la moka, si predilige quello ristretto e intenso. In Finlandia e, in generale nei Paesi del nord Europa, invece si preferisce quello lungo, simile più all'americano. Questo probabilmente spiega i numeri sui consumi, perché per il caffè lungo è necessario circa il doppio dei grammi utili per un espresso classico. I finlandesi riescono a bere fino a 8 caffè al giorno. La tipologia più diffusa è il caffè filtrato a tostatura media. Il prezzo del caffè nei bar o locali varia ed è più alto che in Italia. In Finlandia, un semplice espresso può costare tra i 2,5 e i 3 euro. Altri tipi di caffè, in base alla diversa quantità, possono arrivare anche a superare i 4 euro.

I motivi della popolarità del caffè 

La massiccia diffusione del caffè in Finlandia è dovuta essenzialmente alle condizioni ambientali. Qualcosa che vale anche per le altre nazioni così a nord. Considerati il freddo e la presenza prolungata del buio (e relativa assenza del sole), il caffè è una bevanda che riscalda e rigenera. È sempre presente nelle case dei finlandesi e viene offerto come segno di ospitalità. Anche al lavoro, nelle tante pause previste dal sistema sindacale finlandese, c'è sempre l'opportunità di sorseggiare un buon caffè.

Insomma, se siete appassionati di caffè la Finlandia è il posto giusto. Lì non rimarrete mai senza. 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre