Infiorata di Noto 2023

Caffè e territorio

Noto è una meravigliosa città barocca, perla del Val di Noto, area della Sicilia sud orientale ricca di pregio naturalistico, culturale e paesaggistico. Insieme ad altre sette città del Val di Noto, nel 2002, essa è stata riconosciuta come patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Le vie e le architetture di Noto, a maggio, si riempiono di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte per assistere a una manifestazione molto suggestiva. Si tratta dell'Infiorata, la festa dei fiori e dell'arte, che celebra il saluto alla primavera. Circa 400.000 fiori, provenienti in gran parte dal Val di Noto, per realizzare opere d'arte a tema unico, che vengono stese lungo la via Nicolaci. Una via, sovrastata dagli antichi palazzi con le loro splendide balconate barocche, che scende e si affaccia sul corso centrale della città. In via Nicolaci, un tappeto fiorito propone dei quadri pieni di colori, ispirati al tema scelto, diverso per ogni edizione. Quella 2023 scatta oggi e durerà fino al 23 maggio.

Dal 1980, una tradizione che attira migliaia di visitatori

L'Infiorata si ripete da oltre 40 anni, ogni terza settimana di maggio: la prima edizione, infatti, risale al 1980. Negli ultimi anni, la manifestazione ha assunto una dimensione internazionale, grazie alla partecipazione di altre nazioni, come Giappone, Russia, Principato di Monaco, Cina, America del Nord, ecc. Tantissimi i visitatori, sempre in aumento negli ultimi anni. Sono state 120.000 in media le presenze nell'arco dei 5 giorni di manifestazione e oggi sono circa 1.500.000 gli utenti raggiunti sui principali social network.  

Come si svolge l'Infiorata? 

All'inizio della settimana che culmina con l'avvio dell'evento, i maestri infioratori trasferiscono il proprio bozzetto sul proprio riquadro (7x4 metri) di pavimentazione della via Nicolaci. Il tracciato della propria opera viene disegnato utilizzando dei gessetti e rimane impresso per un po' di tempo, anche dopo la fine dell'Infiorata. Dopodiché, il venerdì, i maestri infioratori iniziano a comporre, riempire e colorare le opere con i fiori. Un lavoro che richiede cura e tempo e che può durare fino a tarda notte o addirittura fino al mattino seguente. Così, a partire dal sabato, tutti i quadri saranno completi e visibili imboccando e risalendo la via Nicolaci e attraversando i marciapiedi posti ai lati del tappeto fiorito.

L'Infiorata 2023

L'Infiorata 2023 è l'edizione numero 44. Il tema scelto per questa edizione è: “Noto è Cinema”. I maestri infioratori, pertanto, nei loro 16 bozzetti infiorati, riproporranno scene di 16 film, fiction, serie TV. In particolare, si tratta di una selezione delle produzioni cinematografiche che, negli anni, hanno visto Noto e il suo immenso territorio trasformarsi in set cinematografico. Le opere coloreranno la via Nicolaci e, come da tradizione, il primo riquadro rappresenterà lo stemma della città. Un riquadro realizzato dagli alunni del Liceo Artistico “Matteo Raeli” di Noto. Tra i fiori più utilizzati per le opere vi sono: crisantemi, gerbere, garofani, margherite, rose e fiori di campo. Inoltre, i maestri infioratori ricorrono spesso anche all’utilizzo di finocchietto, lentisco, rametti, foglie e steli, crusca, riso, torba, legumi, carrube, tufo nero di caffè, ecc. 

Tanti eventi collaterali da vivere 

L'Infiorata è preceduta e seguita da tanti eventi culturali e spettacoli. Anche durante la manifestazione, vi sono numerose iniziative collaterali. Innanzitutto, vengono abbellite artisticamente le tre scalinate che collegano la parte bassa alla parte alta della città. Queste opere di abbellimento artistico rimangono in essere e sono visitabili fino all'edizione successiva dell'Infiorata. Nella domenica della manifestazione, si svolge anche il caratteristico Corteo Barocco, che parte da Piazza Mazzini e attraversa il centro storico. Una sfilata di circa 200 persone vestite con gli abiti tipici dei nobili, delle dame, dei cavalieri, dei monsignori, dei popolani, e così via. E poi sbandieratori, eventi musicali, spettacoli, per un mese di maggio da vivere tra le vie, i vicoli, le piazze e le architetture netine. E se avete bisogno di una pausa, potete gustare l'aroma unico di Caffè Barbera. Trovate le nostre miscele presso il bar Caffè Nero Bollente, in fondo al corso, accanto al teatro Comunale, in pieno centro.

L’Infiorata sarà visitabile dalle ore 9,00 di domani 20 maggio fino a martedì 23 maggio. Il ticket d’ingresso costa 3,50 euro. Per le scolaresche di ogni ordine e grado, invece, il prezzo è di 2,50 euro. La primavera e l'arte vi aspettano a Noto!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre