La giusta temperatura del caffè

Chicche di caffè

Un buon caffè è il risultato di una combinazione di fattori. Non solo la qualità della miscela, il suo aroma, le caratteristiche e i metodi di preparazione più adatti. Bere un caffè capace di lasciarci soddisfatti e in pace con il mondo circostante è anche una questione di temperatura. Esiste, infatti, un equilibrio necessario per quel che riguarda la temperatura, sia della bevanda che della tazzina. Un livello sotto il quale o sopra il quale si rischia di rovinare l'esperienza della degustazione del caffè.

I gradi del caffè

Il primo aspetto da considerare è la temperatura della bevanda. L'ideale per un espresso è di 60-65 gradi, il limite, cioè, entro cui possiamo assaggiare il caffè senza scottarci e gustandone pienamente aroma e sapore. Nella preparazione del caffè, la temperatura più importante però è quella dell'acqua di infusione. Nella moka, ad esempio, quella ideale è 93°. Per riuscire a garantire questa misura, bisogna usare alcuni accorgimenti. Innanzitutto, mantenere pulita la moka, quindi prepararla inserendo nella caldaia acqua a temperatura ambiente. Infine, è consigliabile farla cuocere a fiamma bassa e spegnerla quando inizia a sbuffare e il colore del vapore della caffettiera è più chiaro. Nel caso di macchine del caffè a cialde o capsule, il termostato viene tarato dai produttori delle macchine in maniera diversa. Sicuramente, la temperatura ideale dell'acqua è in genere tra i 92 e i 95 gradi. 

La temperatura della tazzina

Anche la tazzina nella quale viene versato il caffè ha la sua temperatura ideale. Quando, infatti, non si tiene conto di questo aspetto, capita di sorseggiare il caffè e di interrompersi perché il bordo della tazzina è troppo caldo, scotta. Il problema non è solo per le nostre labbra: una tazzina alla temperatura sbagliata, infatti, incide anche sulla qualità della bevanda. Il valore ideale per una tazzina è 40°, ma andrebbe già bene tra i 35 e i 45 gradi. Per riuscirci, a casa, ci si può dotare di uno scaldatazze. L'importante è sapere che è meglio scaldarle rivolgendole verso l'alto. Questo perché è meglio riscaldare più il corpo della tazzina rispetto al punto sul quale poggiamo le labbra.

Un caffè ideale 

Per un caffè ottimale, dunque, è bene ricordare di rispettare alcune regole. Partendo dalla scelta della miscela più adatta alle nostre esigenze di gusto e di qualità. Poi, usando correttamente le macchine del caffè o la moka, sia in termini di manutenzione e pulizia che di quantità di acqua e temperatura. Infine, preoccupandosi anche della corretta temperatura delle tazzine. Bastano solo questi piccoli passaggi di fondamentale importanza, per riuscire a regalarsi un caffè perfetto.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre