Lavoretti creativi da fare con il caffè

Chicche di caffè

Le scuole sono ormai chiuse e i bambini rimarranno a casa a godersi le meritate vacanze, dopo un anno molto complesso. Adesso trascorreranno più tempo in famiglia, a giocare all'aria aperta ma anche a svolgere attività in casa. Caffè Barbera, pertanto, ha pensato di suggerire alcuni semplici lavoretti creativi da far fare ai vostri figli utilizzando il caffè. Non solo la bevanda, ma anche i chicchi, la polvere di caffè, le capsule e le cialde. Tutte cose che chi utilizza le nostre miscele ha sempre a portata di mano. Vediamo allora alcune idee di lavoretti da fare con il caffè.

Una "pittura" aromatica 

Una natura morta, un panorama suggestivo, un ritratto o un qualsiasi soggetto: qualcosa da dipingere per realizzare un quadro da appendere in casa. Cosa usare per farlo? Acquerelli? No, il caffè! Basterà far cuocere il vostro caffè e poi lasciarlo raffreddare. Quindi, prendere un foglio bianco abbastanza spesso o un cartoncino, un pennello e, appunto, il caffè. Potete anche utilizzare il caffè solubile diluito con acqua. Sappiate che più acqua aggiungete, più le sfumature del caffè saranno chiare. Dopodiché, lasciate che i bambini usino la loro fantasia per realizzare la loro piccola opera d'arte aromatizzata. Con un pennello, una spugnetta o anche con le mani potranno sbizzarrirsi con le loro creazioni, sentirsi liberi di "macchiare" il foglio e sperimentare la propria arte. E soprattutto divertirsi. 

Il collage con i chicchi 

Un altro modo divertente per creare è sicuramente il collage con i chicchi di caffè. In questo caso, utilizzate sempre un foglio rigido o un cartoncino. Fate scegliere ai bambini un soggetto, come ad esempio un fiore o un animale. Usate i chicchi di caffè e della colla vinilica per realizzare a poco a poco la forma del soggetto, incollando i chicchi uno per uno. Nel caso del fiore, ad esempio, con i chicchi si possono costruire il gambo e la corolla, magari aggiungendo e incollando dei petali veri o delle foglie secche per creare i petali. Con dei colori o pennarelli si può decidere di colorare lo sfondo del foglio o cartoncino. I chicchi di caffè e la colla possono essere usati anche per altri lavoretti, come ad esempio decorare una candela profumata. In questo caso, con un pennellino bisogna cospargere la base e le pareti della candela con la colla vinilica, poi passare la candela sui chicchi. Oppure si possono appiccicare i chicchi uno alla volta fino a ricoprire la base e le pareti laterali della candela.  

Le capsule per creazioni colorate e originali 

Con le capsule, soprattutto se di miscele diverse e quindi con più colori, si possono creare molte cose divertenti. Una volta svuotate e private della copertura, si possono incollare una sull'altra, attaccando la parte superiore interna di una a quella inferiore esterna dell'altra. Così si dà vita a una sorta di serpente colorato. Per renderlo più reale, bisognerà incollare dalla parte superiore larga le ultime due capsule esterne e aggiungervi due tondini e una linguetta di carta o stoffa. Magari si può anche inserire, nell'altra estremità, quella della coda, un campanellino con un filo da far passare sull'ultima capsula, dopo aver fatto un piccolo foro. Così il serpente suonerà ogni volta che si muoverà. Con le capsule si possono fare anche delle collane colorate. In questo caso bisogna svuotarle e poi appiattirle con un martello. Poi, con un ago, si deve fare un foro sui due lati di ciascuna capsula per far passare il filo. Nell'ultima capsula invece bisognerà creare tre buchi per poter fare il nodo di chiusura. La collana a quel punto sarà pronta.

Queste sono solo alcune idee di partenza, poi toccherà a voi e ai vostri bambini lasciare volare la fantasia e trasformare il caffè in arte e divertimento. 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre