Liquore al caffè

Ricette al caffè

Il liquore al caffè fatto in casa è facile e veloce da preparare. È ideale per concludere un pasto e può essere servito freddo o a temperatura ambiente.

Un gustosissimo liquore fatto in casa

Quando finite di pranzare o cenare o dopo aver assaporato un dolce: sorseggiare un liquore è un ottimo modo di completare un pasto. Ancora meglio se si tratta di un buon liquore al caffè, fatto con le vostre mani utilizzando il gusto di Caffè Barbera.

liquore-al-caffè_358x358.png

La ricetta

Il liquore al caffè è semplicissimo da preparare e, se conservato bene e lontano da fonti di calore, può avere una scadenza di 90 giorni. Pochi ingredienti e una procedura semplicissima, per una ricetta alla portata di tutti.

Ingredienti

ricetta-liquore-cioccolato.png

Procedimento

  • Prepara il caffè con la moka o con la tua macchina del caffè e versalo in un pentolino con i bordi alti.
  • Aggiungi lo zucchero e accendi il fuoco a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola per fare sciogliere lo zucchero più in fretta.
  • Una volta che lo zucchero sarà totalmente sciolto, versa il composto in una ciotola di vetro e lascialo raffreddare.
  • Quando il composto sarà ben raffreddato, aggiungi l’alcool agli altri ingredienti mescolando per bene.
  • Filtra il tutto con un colino e versa in bottiglie perfettamente pulite e asciutte, avvitando bene il tappo ed evitando che possa entrare aria.
  • Lascia riposare per 14 giorni prima di consumarlo. Dopodiché il tuo liquore al caffè sarà pronto per essere servito freddo o a temperatura ambiente.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre