Neve e sci: la Sicilia che non ti aspetti

Caffè e territorio

La Sicilia è un'isola che, nell'immaginario collettivo, richiama subito alla mente scenari estivi e soleggiati. L'azzurro del mare, le temperature elevate, le campagne e il giallo dei campi di grano, le colline arse dal sole, le spiagge dalla sabbia dorata. A pochi verrebbe in mente di associare la Sicilia alla neve, agli sport invernali, alle piste da sci popolate da appassionati e atleti. Eppure, la nostra isola è anche questo, grazie all'Etna e a catene montuose come le Madonie, che, in inverno, offrono piste da sci e impianti di risalita.

Sciare con vista sul mare 

Il vulcano, con i suoi 3000 metri di altitudine, propone stazioni sciistiche e anche sentieri per escursionisti, che regalano panorami mozzafiato. Lungo quella che i catanesi chiamano a Muntagna, è possibile sciare sulle piste o fare snowboard, avendo di fronte il mare. Oppure ciaspolare e percorrere i sentieri imbiancati, tra neve e roccia lavica, ammirando il golfo di Catania. O ancora, in una giornata limpida, guardare la costa calabra o intravvedere le isole Eolie. Anche sulle Madonie, precisamente sopra Petralia Sottana, sul monte Mufara, è possibile godere di una vista impareggiabile sul mare della costa settentrionale. Una meraviglia unica al mondo, quella siciliana, che delizia chi ha la fortuna di godersela. Che sia per praticare sport invernali, divertirsi con lo slittino o andare alla scoperta delle bellezze naturali, unire neve e mare è sempre un'esperienza indimenticabile. Per le escursioni, naturalmente, è sempre meglio affidarsi alle esperte guide e visitare i luoghi suggestivi che queste montagne riservano.

Gli impianti sciistici 

Per gli sciatori e gli amanti degli sport invernali, l'isola offre ben tre luoghi attrezzati. Sul vulcano, in provincia di Catania, ci sono due versanti: Etna Sud ed Etna Nord. Il primo è quello di Nicolosi, con il rifugio Sapienza. Questa stazione sciistica è posta ad un'altitudine compresa tra 1910 e 2620 metri. Sono disponibili 6,3 km di piste per sci e snowboard e 5 impianti di risalita. Qui il paesaggio è più brullo, con poca vegetazione e dominato dalla pietra lavica. Il secondo è quello di Linguaglossa, per la precisione Piano Provenzana. Posto a un'altitudine compresa tra 1810 e 2336 metri, offre 10,3 km di piste per sci e snowboard e 4 impianti di risalita. In questo versante, il paesaggio è più simile a quello alpino ed è caratterizzato da una grande pineta. Sulle Madonie c'è Piano Battaglia, frazione di Petralia Sottana (Palermo), località che si trova tra il complesso montuoso di Pizzo Carbonara e Monte Mufara. Sita a un'altitudine compresa tra 1570 e 1845 metri, dispone di 4,5 km di piste per sci e snowboard e 3 impianti di risalita. Questo luogo è caratterizzato da un paesaggio carsico attraversato da boschi di faggio. 

Il caffè giusto per una giornata sugli sci 

Una giornata sulla neve, sia per un'escursione sia per la pratica di sport invernali, necessita della giusta carica di energia e gusto. Caffè Barbera allora consiglia di iniziare al mattino con la nostra miscela Prima Generazione. Disponibile in grani, macinato, miscele e capsule, questa miscela ha un gusto dolce e ben equilibrato. Il caffè Prima Generazione di Caffè Barbera permette di ottenere un espresso particolarmente intenso e corposo, con leggera acidità. La crema è abbondante e consistente, il retrogusto vivace e durevole. In pausa pranzo o fra una sciata e l’altra o a fine giornata, anche un bombardino, bevanda a base di caffè e zabaione, potrebbe essere ideale per ritemprarvi. 

Anche in inverno, la Sicilia è sempre la scelta giusta. 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre