Torta all’acqua e caffè

Ricette al caffè

La torta all'acqua e caffè è un dolce gustoso, sano e leggero, si prepara facilmente, in poco tempo e con ingredienti semplici. Ideale anche per i vegani.

Un dolce leggero e gustoso

Finita l’estate si ritorna alle attività consuete, al lavoro e agli impegni. Un dolce è un ottimo modo per iniziare al meglio la giornata o per trovare un attimo di pausa dalle fatiche quotidiane. Se poi, oltre ad essere buono, è anche leggero e sano allora è perfetto anche per chi vuole mantenersi in forma.

torta-358-x-358.png

La ricetta

La torta all’acqua e caffè è il giusto compromesso tra bontà e leggerezza. Una torta gustosa, una ricetta facile da preparare con ingredienti semplici, senza burro e uova, e dunque ideale anche per i vegani.

Ingredienti

ricetta-torta-acqua-e-caffè.png

Procedimento

  • Prepara il caffè e lascialo raffreddare.
  • Metti insieme il caffè raffreddato, l’acqua e lo zucchero. Quando lo zucchero sarà del tutto disciolto, aggiungi l’olio di semi e mescola.
  • Setaccia la farina con il lievito e l’estratto di vaniglia. Quindi, aggiungili un po’ per volta al composto liquido e con l’aiuto delle fruste lavora il tutto, fino ad ottenere un insieme liscio, senza grumi e leggermente denso.
  • A questo punto, versa il composto ottenuto nella teglia (24 cm) preparata e metti in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
  • Una volta cotta, lascia riposare la torta per 5 minuti nel forno spento con lo sportello socchiuso. Dopodiché, tirala fuori dal forno e lasciala raffreddare. La tua torta adesso è pronta per essere servita. Se vuoi, prima di servirla, puoi aggiungere anche una spolverata di zucchero a velo.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre